Il TKT non è solo e semplicemente una tecnica di utilizzo del “tape” ma è un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari e alla riduzione del linfedema partendo dallo stato di salute generale dell’individuo. Il Taping Kinesi Terapico include trattamento di danni muscolari e articolari, edema e gestione del dolore e rieducazione posturale
La  metodologia di insegnamento TKT è caratterizzata dall’applicazione del tape in carico muscolare (aiuto ed ausilio nella contrazione muscolare), in scarico muscolare (aiuto ed ausilio nel rilassamento e decontrazione muscolare). in drenaggio linfatico ( riduzione linfedemi, ematomi, edemi ecc.).

Per molti le applicazioni del Taping sono il passo avanti che può sostanzialmente ridurre il tempo di recupero e aumentare i livelli di forma fisica. Il metodo TKT permette all’individuo di “indossare” i Taping e ricevere i benefici terapeutici 24 ore al giorno e per più giorni. Attualmente  il Taping è utilizzato in ospedali, cliniche, università, studi professionali e da professionisti di team sportivi. Questa tecnica abbinata al metodo TKT  è utilizzata di frequente in combinazione con altre terapie compreso crioterapia, idroterapia, massoterapia, elettroterapia ecc.

I contenuti e le informazioni di carattere medico e fisioterapico esposte nel presente sito rivestono carattere di mero scopo conoscitivo e non intendono in alcun modo sostituire il parere professionale di un medico o di un fisioterapista.