Il centro medico poliambulatoriale Fisiosan Srl, mette a disposizione di pazienti che manifestano problemi di udito, l’ambulatorio di Audiologia.

L’Audiologia si occupa di tutti gli aspetti relativi ai disturbi dell’ apparato uditivo e vestibolare nel bambino e nell’adulto: la diagnosi, la terapia medica, chirurgica, riabilitativa, del soggetto ipoacusico ed affetto da turbe dell’equilibrio. E’ competenza dell’ audiologo la prescrizione protesica del paziente sordo e della riabilitazione del paziente affetto da turbe vertiginose.

L’Audiologia si occupa inoltre della prevenzione della sordità, individuando sia i fattori di rischio individuali legati a patologie coesistenti e fattori genetici, sia quelli ambientali, legati ad esempio all’attività lavorativa (e ludica), che possono favorire o determinare la comparsa di sordità.

Attraverso test uditivi specifici l’audiologo cerca di determinare se un individuo sia in possesso di una normale capacità uditiva e, nel caso contrario, di quali porzioni dell’udito siano deficitarie e a quale grado, in modo da poter operare eventuali correzioni o interventi migliorativi.