Dott.ssa Bettonte Alice

Dott.ssa Bettonte Alice

Dietologo scienza dell’alimentazione

Dott.ssa Bettonte Alice

  • Grado: Laurea in scienze e tecnologie alimentari e laurea magistrale in alimentazione e nutrizione umana.
  • Specializzazione: Nutrizione Sportiva, Piani Alimentari Personalizzati su Base Genomica.

Tra gennaio e aprile 2019 ha fatto vari corsi di approfondimento della scuola Sifa:

  • Alimentazione e integrazione in gravidanza.
  • Alimentazione e allenamento per la donna.
  • Alimentazione per migliorare la performance in gara.
  • Alimentazione per l’atleta vegetariano.

Ha partecipato al congresso “Body Composition Conference” a Roma e al congresso “Spazio nutrizione, dal laboratorio al campo nella nutrizione dello sport” a Milano.
È socio ESNS (European Sport Nutrition Society).
Ha fatto un corso di formazione, Akern sulla valutazione della composizione corporea con bioimpedenziometria convenzionale e vettoriale a Udine.
Nel dicembre 2018 ha fatto un corso di specializzazione in nutrigenetica e nutrigenomica e ha aderito all’associazione ACSIAN.
Nel novembre 2018 presso la SIFA ha fatto un corso sull’alimentazione in palestra: come strutturare una dieta efficace.
Nel luglio del 2018 è abilitata all’esame di Stato per la professione di biologo specialista e nel giugno sempre dello stesso anno è abilitata come esperto in nutrizione sportiva conferito dalla Scuola di Alta formazione, SANIS in Nutrizione ed integrazione sportiva, sede di Padova con tesi: Nutrient timing nella pallavolo.
Il 19/05/2018 ha partecipato al Congresso itinerante SINU: le diete chetogeniche, dalla teoria alla pratica e i nutraceutici nelle malattie metaboliche a Padova.
Nell’aprile 2018 ha fatto un corso presso la SIFA in allenamento, alimentazione ed integrazione per la donna.
Nel marzo 2018 ha frequentato il corso pratico di Healty Food, organizzato dalla scuola Cooking Academy di Rovigo (RO).
Nel febbraio 2018 ha presenziato al Congresso Internazionale SIFA: dietologia, attività fisica e prevenzione delle patologie croniche, svoltosi a Milano.
Ha partecipato all’incontro provinciale della diffusione delle nuove linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nella ristorazione scolastica della Regione Veneto.
Nel novembre 2017 ha partecipato al corso per sommelier, organizzato dall’AIS, Associazione Italiana Sommelier, presso a Padova.
Nel ottobre 2017 si è iscritta al corso di durata annuale organizzato dalla Scuola di Alta formazione SANIS in nutrizione ed integrazione sportiva, sede di Padova.
Nel settembre 2017 ha praticato un corso di pasticceria base di 18 ore, organizzato dall’Ente Formatore “PerFormare”.
Nel marzo 2017 ha conseguito la laurea magistrale in alimentazione e nutrizione umana presso l’Università di Milano con votazione 108/110.
La tesi di laurea sperimentale è stata elaborata tramite un progetto di ricerca presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.
Nel dicembre del 2016 ha fatto un corso pratico di panificazione organizzato da Forno Zogno a Conselve (PD).
Nel luglio 2016 ha frequentato un corso base di sistema SAS, software per condurre analisi statistiche presso l’Università di Milano.
Nell’aprile 2016 ha partecipato a un corso di degustazione di caffè, cioccolato, tè e spezie presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel maggio 2014 ha fatto un corso di formazione all’addetto alla gestione e promozione delle aziende agricole e agro-alimentari di 120 ore. Nel corso non sono stati trattati argomenti solamente riguardanti la produzione e trasformazione dei prodotti agricoli ma anche aspetti di marketing e customer care.
Nel aprile 2014 ha presenziato al corso BLSD categoria B di 8 ore, tenutosi a Bagnoli di sopra il 12.04.2014 erogato da IRC, Italian Resuscitation Council con rilascio di diploma.
Nel dicembre 2013 ha preso la laurea in scienze e tecnologie alimentari con votazione 110/110 e lode.
Dal 2011 al 2013 ha ottenuto il diploma di allenatore primo grado-secondo livello giovanile, di allievo allenatore pallavolo 1° livello giovanile e infine di istruttore di minivolley ed under 12 di 3° livello, conseguito presso il comitato provinciale di Padova FIPAV.
Nel 2010 ha ottenuto la maturità scientifica conseguita presso l’Istituto E.Mattei di Conselve (PD).
Nel gennaio 2019 è in libera professione come biologo nutrizionista e dietista con mansione di controllo qualità all’interno della mensa dell’ospedale di Castelfranco Veneto per l’azienda di ristorazione collettiva “Camst”.
Nel 2018 ha lavorato come dietista con mansione di controllo qualità all’interno della mensa degli ospedali di Verona (ospedale di Borgo Trento e Borgo Roma) per l’azienda di ristorazione collettiva “Markas”.
Dal 2018 al 2019 ha collaborato con il settore giovanile Calcio Padova con ruolo di educatore nutrizionale, consulente, redazione di menù, valutazione della composizione corporea degli atleti e nell’agosto 2018 è stata consulente nutrizionale presso fiere sportive per l’azienda Fast&Up.
Nel luglio 2018 ha fatto consulenza ed analisi come biologo nelle farmacie del Veneto per l’azienda Delma S.r.l.
Da maggio e giugno 2018 è stata consulente nutrizionale per l’azienda Pfizer campagna “Nutri la tua salute”, presso alcune farmacie della provincia di Padova.
Nell’aprile 2018 ha collaborato come staff tecnico selezionato per il settore Scuola e Promozione della Federazione Italiana Pallavolo dei viaggi di istruzione Beach&Volley School 2018, svoltesi nei villaggi turistici di Bibione e Jesolo.
Nel febbraio 2018 ha partecipato a Hack Beer Attraction, un hackathon su progetti innovativi per un sistema agroalimentare più sostenibile ed inclusivo a tema birra e cibo organizzato dalla società Seeds&Chips presso la fiera di Rimini, Beer Attraction.
Dal 2017 al 2018 è stata consulente nutrizionale presso la società sportiva “ABC La Fenice”: educazione nutrizionale, screening composizione corporea e valutazione nutrizionale settore giovanile e serie B.
Da agosto e novembre 2017 è stata tirocinante dietista presso l’azienda di ristorazione collettiva Markas nelle sedi di Padova e di Verona. Durante il periodo di tirocinio ho avuto modo di imparare ad utilizzare il programma RistoCloud per caricamento ricette e creazione menù indirizzati a diverse strutture di tipo aziendale ospedaliero e scolastico e ho creato menù bilanciati gestendo il rapporto con i cuochi e con i clienti.
Da gennaio ad agosto 2017 è stata addetta alle vendite di integratori alimentari e consulente nutrizionale presso Naturhouse sedi di Conselve, Piove di Sacco. Ha gestito e avviato tramite anche attività promozionali del negozio Naturhouse di Abano Terme.
Dal 2016 al 2017 nel periodo da ottobre e marzo ha fatto il tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, clinica medica 3°- chirurgia bariatrica, dove ho raccolto i dati per realizzare la tesi di laurea e ho avuto modo di collaborare con le dietiste e di assistere alle consulenze dei medici specializzati in alimentazione.
Da ottobre a dicembre 2015 ha collaborato come educatore nutrizionale con FITeL, Federazione Italiana Tempo Libero Veneto per un ciclo di eventi “Alimentazione e Benessere”, finalizzati alla promozione della salute nel comune di Montagnana.
Da novembre a dicembre 2014 ha lavorato a tempo determinato di 2 mesi presso il laboratorio privato EPTA NORD S.r.l a Conselve (PD) con la mansione di tecnico di laboratorio di biologia molecolare per analisi alimentari.
Da settembre a ottobre 2014 ha fatto uno stage con rimborso spese presso l’azienda BYO’Z carni a Cartura (PD), con mansioni amministrative, aiuto in produzione e controllo qualità.
Da settembre a marzo ha partecipato a uno stage presso il laboratorio privato EPTA NORD S.r.l di 725 ore con la mansione di tecnico di laboratorio di biologia molecolare dove ho acquisito la capacità di preparare i campioni e svolgere analisi immunoenzimatiche (test ELISA) e molecolari (PCR).
Da agosto a ottobre 2012 ha fatto uno stage presso ULSS17, Dipartimento di Prevenzione SIAN di 170 ore, durante il quale ho svolto attività di prelievo campioni di alimenti e bevande per analisi di tipo chimico e microbiologico e di vigilanza e ispezione delle condizioni igienico – sanitarie di esercizi di produzione, vendita, somministrazione di alimenti e bevande.
Da dicembre a ottobre 2018 ha fatto attività promozionale tentata vendita profumi per vari brand agenzia I-Model.
Nel giugno 2017 ha fatto attività promozionale degustazione vino per l’azienda Cantina Colli Euganei.
Da luglio a agosto 2010 ha collaborato con la scuola 2F con sede a Firenze, Piazza Edison 12, con la mansione di informatrice e promotrice di corsi di informatica; esperienza che mi ha dato la possibilità di relazionarmi con molte persone.
Dal 2014 a 2018 è stata responsabile nel settore promozione società sportiva ABC la Fenice con sede a Bagnoli di Sopra, tra le varie mansioni, mi ha portato a svolgere il ruolo di promotrice dello sport presso le scuole primarie di primo e secondo livello del territorio (Bagnoli di Sopra, Tribano, Arre, Candiana, San Martino di Venezze, Anguillara Veneta e Bovolenta).
Dal 2006 al 2018 nel periodo di giugno e luglio ha collaborato con l’associazione sportiva ABC la Fenice con sede a Bagnoli di Sopra in qualità di animatrice, istruttrice pallavolo, e coordinatrice presso il Junior Camp rivolto a ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni durante il quale negli ultimi anni ho proposto per i partecipanti dei laboratori di cucina.